• Psicologia e orientamento per giovani adulti e un po' più grandi, a Pistoia e online!

Psicoterapia bioenergetica a Pistoia e online

L’approccio bioenergetico nella psicoterapia

“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” – (Jim Rohn)

Basterebbe già questa frase per riassumere a grandi linee il pensiero bioenergetico, ma volendo darti qualche indicazione in più ecco che la Bioenergetica ci suggerisce che dovremmo essere il nostro corpo e non considerare il corpo solo come uno strumento di realizzazione dei nostri obiettivi.

Cosa significa?
Significa che la Bioenergetica ci aiuta a ri-portare attenzione al nostro corpo ed ai suoi messaggi. Ci insegna a “sentire” il corpo e non solo a prenderlo in considerazione quando si presenta qualche fastidio o tensione muscolare.

 

Come dice uno dei padri della Bioenergetica, A. Lowen:


il corpo parla, rivela sempre qualcosa di noi e, soprattutto, non mente mai

Cerchiamo ogni giorno di essere più forti, più veloci, più belli.
Accumuliamo tensioni, blocchiamo emozioni perché abbiamo imparato che certe cose vanno tenute per sé e non mostrate, proviamo ad essere come i tanti ruoli che ricopriamo ogni giorno ci impongono di essere e poi facciamo rientro a casa stanchi, sfiniti, senza energie come se avessimo appena terminato le 12 fatiche di Ercole.

Avvertiamo il corpo indolenzito, ma si sa, la postura in ufficio, le ore nel traffico, quelle borse o zaini pesanti sulle spalle, avranno certamente contribuito ai fastidi fisici di fine giornata.

Domani starò meglio!
E poi, domani arriva e assomiglia tanto ad oggi o a quello che ormai è diventato ieri ed è andato a costruire settimane e mesi.
Non dimentichiamoci poi, che soffrire i fastidi del corpo ha un riflesso anche sulla qualità dei pensieri, sull’umore, le emozioni e le nostre relazioni.

“Il corpo è l’arpa della vostra anima. E sta a voi trarne musica armoniosa o confusi suoni” – Khalil Gibran

Ci curiamo per tutto, ma quando qualche tensione muscolare ci limita nei pieni movimenti, la trascuriamo, anzi, ci infastidiamo per il fatto che questo ci limiterà in quelle attività che abbiamo già programmato.

Ecco, il corpo che duole è una gran scocciatura. Ma rimandiamo sempre di prendercene cura, eppure, e torniamo alla prima frase, è l’unico posto in cui dovremo vivere certamente fino al termine del percorso.

La Bioenergetica si basa sulla semplice proposizione che ogni persona è il proprio corpo e per questo propone degli esercizi corporei e di respirazione per tornare in pieno contatto con il corpo e sciogliere quelle tensioni che impediscono il libero fluire della nostra energia vitale.

La Bioenergetica aiuta a sciogliere quei blocchi energetici, la cui presenza il corpo ci segnala con tensioni e fastidi e che limitano l’ampiezza dei nostri movimenti, impedendoci di vivere una vita piena e al massimo delle nostre potenzialità.

Gli esercizi, adatti a ogni tipo di persona, perché adattati al corpo di ciascuno, intendono aiutare chi li pratica ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati.


L’approccio umanistico nella psicoterapia

Tu, il tuo mondo, la tua storia, le tue emozioni, la tua unicità.