• Psicologia e orientamento per giovani adulti e un po' più grandi, a Pistoia e online!

Psicoterapia, Bionergetica e Shiatsu a Pistoia

Psicosomatica e Riequilibrio dell’energia

Il nostro corpo “parla”

Hai mai notato, come, a volte, il nostro corpo “metta in scena” una nostra preoccupazione, pensiero o stato emotivo?
Ovvero, come spesso finisca per somatizzare un malessere interiore a volte indefinibile?

Ecco che ci vengono in aiuto Reich e Lowen, padri dell’Analisi Bioenergetica, sottolineando lo stretto rapporto tra emozioni e tensioni nel corpo (e viceversa).
Atteggiamenti mentali, sistemi di credenze, emozioni trattenute e non elaborate, creano tensioni e altrettanti blocchi energetici i quali, nel tempo, generano situazioni di disagio o sofferenza che si manifestano nel corpo e attraverso il corpo.

In alcuni casi lavorare sul corpo, aiutandolo a sciogliere vecchie tensioni, aiuta anche a migliorare la qualità dei nostri pensieri e il nostro tono emotivo, permettendoci di risintonizzarci con il nostro mondo personale e il suo ritmo originario, privo di difese e di censure imposte dall’esterno.

psicosomatica riequilibrio bioenergetico shiatsu psicologo pistoia
terapia bioenergetica psicoterapia psicologo pistoia

Come è possibile lavorare con il corpo?

In svariati modi e anche in base alla disponibilità della persona a lavorare su di un piano corporeo.

Possiamo quindi concentrarci sul rilassamento delle tensioni con tecniche di visualizzazione o sullo scioglimento dei blocchi corporei attraverso esercizi tipici della bioenergetica che prendono tutti avvio dal recuperare il contatto del nostro corpo con la terra (Grounding in piedi o distesi), esercizi di ascolto del proprio respiro e centratura dell’attenzione su di esso.

Possiamo utilizzare anche tecniche creative attraverso la manipolazione dei materiali o il disegno e focalizzare l’attenzione sulle emozioni e sensazioni che queste attività generano nel corpo.

Anche lo Shiatsu, antica arte manipolatoria manuale giapponese che stimola in chi la riceve un processo di autoguarigione, può aiutarci ad alleviare le tensioni del corpo.

trattamenti shiatsu e terapia bioenergerica pistoia

Pratiche corporee ed energie

Lo Shiatsu trae le sue origini dalla teoria della Medicina Tradizionale Cinese secondo cui l’energia, all’interno del nostro corpo, circola all’interno di 12 meridiani.
Scompensi emotivi possono creare ostruzioni o impedimenti nello scorrere dell’energia in uno o più canali e questo si riflette come scompenso energetico in tutto il corpo e si manifesta con dolori, fastidi e malesseri.

E’ quindi evidente come i punti di contatto con la Bioenergetica siano molti e come un approccio possa sostenere e potenziare l’altro.
Inoltre lo Shiatsu prevede una serie di esercizi di stretching appositamente ideati per donare maggiore elasticità ai meridiani e permettere una più fluida circolazione energetica nel corpo.

Le pratiche corporee per approcciarsi ai malesseri del corpo o semplicemente per ampliare o recuperare la propria vitalità sono molti e molteplici, ognuno potrà trovare lo strumento più adatto per sé e insieme potremo valutarne l’utilizzo in base al personale momento di vita della persona.

Spesso conciliare lavoro, relazioni, spazio personale ci richiede una grande energia, a volte rinunce e sacrifici. In ogni caso sottoponiamo il nostro sistema interno e il nostro corpo a uno sforzo fisico ed emotivo ripetuto.
Ricorrere ad un nuovo approccio corporeo può sostenerci nella gestione dei nostri vissuti a diversi livelli di profondità, in base al bisogno del momento.