Il Metodo ARMONIA
Avviare un percorso circolare di sviluppo personale: dall’accoglienza di sé all’autoefficacia
Armonia: dal gr. ἁρµονία «unione», «proporzione», «accordo». Concordanza tra elementi diversi che provoca piacere.
Un percorso circolare di sviluppo personale, che parte dall’accoglienza di sé e arriva all’autoefficacia.
Impegnati nella trasformazione e nell’adozione di nuovi approcci per espandere l’autoefficacia, la fiducia in se stessi nel raggiungimento degli obiettivi e nel superamento delle sfide.
Attraverso un impegno costante puoi sviluppare un senso di padronanza e fiducia nelle tue capacità.
Concludi il ciclo completo, in cui l’autoefficacia rafforzata alimenta ulteriormente l’accoglienza di sé, spingendo verso nuove sfide e la scoperta di livelli più profondi di autoconoscenza.
Questo continuo ciclo di crescita personale crea un percorso di sviluppo in costante evoluzione e arricchimento.
L’accoglienza di sé implica l’onestà nel riconoscere e accettare le proprie emozioni, potenzialità e fragilità, creando una maggiore consapevolezza individuale e la capacità di rispondere alle proprie esigenze emotive e psicologiche.
Prosegui il percorso attraverso un orientato verso nuovi atteggiamenti e prospettive.
Questo processo di MovimentAzione promuove un’adattabilità alle circostanze in continua evoluzione.
Inizia il tuo viaggio verso l’accoglienza di sé e l’autoefficacia per vivere una vita appagante e realizzata.
Cos’è Armonia e dove nasce
Il Metodo Armonia è un metodo che unisce i miei studi ed esperienze.
La metodologia Armonia infatti nasce dall’incontro tra la Psicologia umanista di Rogers, la Bioenergetica di Lowen, le tecniche di skills analysis della psicologia del lavoro, il goal setting e le tecniche di preparazione mentale proprie della psicologia dello sport.
Questo modello si focalizza sul riconoscimento e la gestione delle emozioni, sulla consapevolezza e accettazione di sé, nonché sui principi sportivi di allenamento, autoefficacia e determinazione.
Accogliere sé
Imparare ad accogliersi in tutte le proprie sfaccettature è un punto di partenza fondamentale per il benessere psicologico e la crescita personale nella vita e nello sport.
Si parte dalla storia personale perchè tutti noi siamo storie, creiamo storie e ne facciamo parte. Proprio nel recupero della propria narrazione emergono parti di sè a volte dimenticate.
Sviluppare l’ascolto e l’accettazione di queste parti dimenticate attraverso l’uso della parola o attraverso tecniche creative pone le basi per un sano sviluppo emotivo e il raggiungimento di obiettivi significativi.
Riconoscere le emozioni
Attraverso un’alfabetizzazione (o Ri Alfabetizzazione) emotiva, il metodo prevede un allenamento a riconoscere le diverse emozioni provate, a collocarle nella zona del corpo nella quale si percepiscono e a concretizzarle associandole a forme e colori.
Le nostre emozioni sono un’enorme risorsa se riconosciute e gestate con consapevolezza.
L’obiettivo è sviluppare la capacità di identificarle, comprenderne le cause e utilizzarle in modo produttivo per migliorare il benessere e raggiungere gli obiettivi.
MovimentAzione
Attraverso esercizi di bioenergetica riscopriamo il corpo, le sue tensioni e la sua flessibilità. Alleniamo il Grounding, il nostro appoggio a terra, per migliorare equilibrio e radicamento che ci permettono di muoverci con maggiore sicurezza nella vita quotidiana. Impariamo ad ascoltare la voce del corpo, a riconoscerne i segnali e ad accogliere con gentilezza tutte le parti più rigide.
Con esercizi di respirazione calmiamo la mente, aumentiamo la concentrazione e favoriamo, a seconda delle necessità il rilassamento.
Con gli esercizi di stiramento dei meridian, Makko Ho, propri dello Shiatsu è possible favorire lo scorrimento dell’energia in tutto il corpo permettendo all’organismo di beneficiare dellla corretta vitalità. Non sono esercizi “ginnici”; l’unico obiettivo da porsi è concentrarsi sull’immagine mentale della posizione, mantenere una respirazione calma e rilassata e ascoltare le linee di tensione che si formano nel corpo.
In questo modo alleniamo anche le capacità di concentrazione e visualizzazione molto utili nello sport.
Orientarsi
Spesso, durante il percorso ci demoralizziamo perchè non riusciamo ad avere chiaro dove andare o come ottenere i risultati desiderati.
Molto spesso dipende dallo star perseguendo obiettivi mal formulati, eccessivamente complessi sul breve periodo e difficilmente misurabili in termini di progressi sul lungo.
Il metodo Armonia si prefigge di accompagnare la persona a definire obiettivi SMART, realistici, specifici e misurabili.
L’obiettivo non deve diventare un ostacolo, ma un incentive allo sviluppo o al potenziamento delle proprie capacità e risorse.
L’obiettivo deve essere sfidante ma realistico, impegnativo ma motivante. Gli obiettivi servono come guida e motivazione per il progresso e la crescita personale.
Riconoscere le emozioni
Dopo l’esplorazione delle credenze limitanti si accompagna la persona verso lo sviluppo di un mindset (approccio alla vita) positivo.
In questa fase si guiderà la persona ad utilizzare sempre più un self talk (auto dialogo) positivo.
Attraverso poi esercizi di visualizzazione le si insegnerà come possa gestire in maniera diversa dal passato situazioni per lei emotivamente impegnative e/o stressanti.
Il mindset può essere utile in tutti gli aspetti della vita, sopratutto viene utilizzato in psicologia dello sport.
Sei uno sportivo? Scopri il percorso dedicato alla psicologia sportiva.
MovimentAzione
L’impegno costante e la dedizione sono elementi fondamentali nello sport e nella vita.
In questo fase impegno e allenamento sono due elementi importanti e complementari che portano ad agire le nuove consapevolezze su di sè nel proprio quotidiano imparando come accogliere le battute di arresto che naturalmente possono verificarsi quando si deve familiarizzare con dinamiche diverse rispetto a quelle passate.
Autoefficacia
La convinzione della propria efficacia è una risorsa personale centrale nello sviluppo, nell’adattamento efficace e nel cambiamento. Opera agendo sui processi cognitivi, motivazionali, affettivi e decisionali.
Da una buona percezione di efficacia personale derivano un’aumentata capacità di motivarsi e una maggiore perseveranza di fronte alle avversità e alle difficoltà. Aumentare la propria percezione di autoefficacia diventa quindi la chiave per sviluppare la capacità di determinare le scelte della propria vita.
E’ sia conclusione del percorso sia punto d’inizio in quanto le persone che si percepiscono come più efficaci sono maggiormente disponibili ad una introspezione ed accoglienza delle proprie parti luminose e non.
Seguire i passaggi dell’esclusivo metodo ARMONIA ti permetterà di fare un viaggio dentro di te nel quale scoprirai che tu sei il punto di partenza e di arrivo di qualunque viaggio tu voglia intraprendere.
Chi, invece, è già in cammino ed ha trovato il “suo” passo, potrà utilizzare solo una o alcune delle sezioni del metodo per rendere più soddisfacente e suo il percorso.