Percorso di crescita personale a Pistoia e online
Percorsi di Consapevolezza e Crescita Personale
Il viaggio dell’eroe (tu)
Partire ogni giorno con noi stessi per le strade del mondo, del Nostro Mondo, viaggiare con noi e in noi per scoprire nuovi tesori e sconfiggere i propri draghi fino a comprendere che nessuna meta è troppo lontana per chi ha la consapevolezza del battito del proprio cuore e della forza del proprio respiro.
Eh già corpo e respiro. Li hai in dotazione fin dalla nascita, ti hanno accompagnato nella crescita dai primi giorni ad oggi, eppure spesso li dai per scontati.
Capita anche a me sai? Presi come siamo da mille cose tendiamo a tralasciare ciò che fluisce naturalmente e autonomamente. Eppure così facendo è un po’ come se tralasciassimo noi, dessimo per scontate caratteristiche personali e punti di forza e non intravedessimo modo per crescere e mettere a frutto le nostre risorse.
La tua risorsa segreta
Hai mai sperimentato l’ascolto del respiro? L’energia e la tranquillità che porsi semplicemente in ascolto del nostro ritmo respiratorio può restituirci, è qualcosa di sorprendente.
Fermare un attimo il mondo e concedersi un momento per stare con sé, per allenare la consapevolezza di noi come persone uniche e di noi nel mondo come attori del nostro cammino.
Quante volte abbiamo pensato di non farcela, di non essere abbastanza, di avere ancora molto da apprendere e da migliorare.
Trovo giusto lo slancio verso una crescita personale, ma prima di tutto propongo sempre di fermarsi a riconoscere quello che già c’è, perché è sulle nostre ricchezze che possiamo tracciare un percorso di crescita e di empowerment personale. Notare sempre e solo le mancanze ci farà solo sentire “non abbastanza” per qualsiasi meta.
Quante volte abbiamo pensato di non farcela, di non essere abbastanza, di avere ancora molto da apprendere e da migliorare. Trovo giusto lo slancio verso una crescita personale, ma prima di tutto propongo sempre di fermarsi a riconoscere quello che già c’è, perché è sulle nostre ricchezze che possiamo tracciare un percorso di crescita e di empowerment personale. Notare sempre e solo le mancanze ci farà solo sentire “non abbastanza” per qualsiasi meta.
Empowerment…che tradotto sarebbe?
Un processo di crescita, basato sull’incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
Come faccio a “crescere”?
Respira e senti la voglia e la curiosità di viaggiare in te, in ciò che sei, in ciò che sei stato nelle molte attività in cui ti sei messo in gioco in passato.
Riconosci le risorse che hai utilizzato per risollevare o semplicemente gestire certi eventi.
Cerca i tuoi talenti nelle piccole cose di ogni giorno.
Non parlo dei talenti da titoli di giornale, parlo dei talenti da “dietro le quinte” (come li chiamo io), ovvero quelle personali caratteristiche, sfumature del carattere che non ti abbandoneranno mai, qualsiasi sia l’obiettivo per te importante.
Creatività, sensibilità, coraggio, determinazione, forza di volontà, sorriso contagioso o capacità di programmazione, qual è o quali sono i tuoi personali talenti?