Quando andare dallo psicologo o psicoterapeuta
Percorsi di psicoterapia e supporto psicologico a Pistoia e online
Quando iniziare un percorso psicologico?
Se ti stai domandando come fare a capire se può essere il momento giusto per iniziare un percorso psicologico, la mia risposta è che non posso darti una risposta.
Mi spiego meglio, ognuno di noi ha sensibilità diverse, proviene da ambienti diversi e ha diverse emozioni e valori.
Un po’ a tutti noi piace la sensazione di essere capaci di gestire il nostro mondo e forse non ci piace nemmeno troppo l’idea che qualcuno metta bocca sul modo in cui facciamo le cose o viviamo certe situazioni.
A volte lo psicologo può essere visto come colui a cui dovremo raccontare i fatti nostri, quando ci decideremo ad iniziare un percorso, e questo forse non ci piace molto.
Così finiamo per rimandare, minimizzare o fingere che tutto vada per il meglio. Anche fingere o minimizzare, però, ci richiede energie, rimandare poi, non fa altro che costringerci a confrontarci ancora e ancora con la questione X o con l’Emozione Y.
Ecco, quando le energie diventeranno troppo poche per continuare a rimandare o minimizzare certe emozioni o stati d’animo un po’ “complicati” da gestire, quello sarà, probabilmente, il momento in cui rivaluteremo l’idea di iniziare un percorso psicologico personale e lo psicologo non sarà colui che metterà bocca nel vostro modo di vivere, ma semplicemente la figura con cui confrontarsi in maniera sincera.
La figura che, in quanto esterna, ma empatica, potrà fornire dei nuovi punti di vista su ciò che deciderete di raccontare.
Lo psicologo sarà colui o colei che vi accompagnerà un po’ più distanti dal quadro, di cui continuate a vedere sempre i soliti due colori, e vi sosterrà nella scoperta di un’immagine ben più ricca di dettagli e particolari.
Un’immagine che solitamente, già vi appartiene, ma di cui avete dimenticato alcuni dettagli e la meraviglia di tutti i colori usati.