• Psicologia e orientamento per giovani adulti e un po' più grandi, a Pistoia e online!

Psicologia e psicoterapia umanistica a Pistoia

L’approccio umanistico nella psicoterapia


Tu al centro

Di cosa fai esperienza ogni giorno? Come ti relazioni con gli altri? Che significato hanno per te gli avvenimenti che vivi quotidianamente? Quali sono le tue emozioni?

Lo senti? 

Ci sei tu al centro di tutte queste domande.
Tu, il tuo mondo, la tua storia, le tue emozioni, la tua unicità.

Ecco, la psicologia umanistica fa questo, mette al centro la persona e il suo personale universo. Si concentra sulla comprensione del soggetto nella sua totalità individuale.

Partendo da Abraham Maslow, passando da Carl Rogers e arrivando a Rollo May, negli anni 60, si sviluppa una nuova psicoterapia che sa di non avere niente da “riparare”, ma tantissimo da scoprire riguardo alla persona e da far riscoprire alla persona stessa su di sé. 

Una psicoterapia in cui la funzione del terapeuta è quella di creare un’ atmosfera di empatia e di accettazione comprensiva, dove trova spazio non tanto un’interpretazione quanto una chiarificazione in cui si lascia lavorare il “cliente” nel suo percorso di rivalutazione ed espressione di sé (Canestrari, R. Godino, A., 2002). 

La persona ha in sé già tutte le risorse necessarie, bisogna solamente che impari ad averne coscienza e ad utilizzarle in un percorso di riscatto dai condizionamenti della natura e della società e di conseguenza ad ambire alla propria, piena autorealizzazione.


L’approccio bioenergetico nella psicoterapia

“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”
(Jim Rohn)