• Psicologia e orientamento per giovani adulti e un po' più grandi, a Pistoia e online!

Dottoressa Alessia Cozzi psicologa psicoterapeuta Pistoia

La mia Passione da oltre 15 anni
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana N° 4738

dott.ssa Alessia Cozzi
Psicologa Psicoterapeuta a Pistoia e online.

Avete mai fatto caso a come cambi il senso di una storia o di un racconto in base al modo in cui si legge o si racconta? Quanto diverse siano le emozioni che un tipo di intonazione o la velocità di lettura possono suscitare in noi pur avendo a che fare con la stessa storia? Quanto una virgola, a volte, possa stravolgere l’intero significato?

Ecco, questo è uno dei motivi per il quale, dopo il liceo scientifico, ho deciso di studiare psicologia. Perché ogni persona ha una storia da raccontare, perché ogni persona vive e scrive la sua storia ogni giorno e la psicologia aiuta a comprendere come, a volte, basti cambiare una virgola, sostituirla magari con un punto e virgola, ovvero con un attimo di riflessione più lungo, per trovarci davanti ad un’ esperienza diversa.

Le parole, quelle che ci diciamo e quelle che ascoltiamo, hanno il magico potere di cambiare la narrazione. La psicologia aiuta a sostituire parole usate da tempo con parole nuove che ci permettono di rileggere la nostra storia sotto una luce nuova. Luce che illumina nuove strade, nuove possibilità.

Mi laureo a Firenze nel 2006 e dopo circa un anno inizio il mio percorso di specializzazione in Psicoterapia scegliendo l’indirizzo Umanistico Bioenergetico che mi permette di lavorare con la persona, la sua storia, la sua narrazione, ma anche con il suo corpo dato che anche il nostro corpo parla, come teorizzato da uno dei padri dell’Analisi Bioenergetica, A. Lowen.

alessia cozzi psicologo psicoterapeuta pistoia montecatini prato

Le parole del corpo sono le nostre posture, i nostri sorrisi, ma anche le sensazioni dolorose che spesso tendiamo a sottovalutare.

Come Lavoro

Metto la persona al centro, lascio che porti la sua storia e si senta libera di narrarla nei suoi tempi e modi.
La accompagno in una ridefinizione di significato, senza giudizio, ma attraverso l’individuazione di parole nuove, che nascono, a volte, dal corpo e dalle sue emozioni bloccate, quando torniamo a viverle.

Come posso aiutarti

Mi occupo di disturbi d’ansia e di dipendenza affettiva, ma anche di orientamento scolastico e professionale.
Lavoro con le persone, le loro storie, le loro emozioni e da sempre penso che sia una grande responsabilità, ma anche un meraviglioso privilegio.